Xeroradiografia

L'impiego della xeroradiografia nell’indagine gemmologica qualitativa delle perle

Vengono qui esposti i principi del cosiddetto metodo “xeroradiografico”: questo metodo si presta particolarmente bene, in gemmologia, all’analisi delle perle. Vengono illustrati diversi esempi di evidente interesse gemmologico.

La xeroradiografia, usata soprattutto nell’ambito della diagnostica medica, può essere usato anche nella ricerca gemmologica, con particolare riferimento all’analisi delle perle.

L’autore ha sviluppato una metodologia che permette l’analisi e il riconoscimento delle perle naturali e coltivate (con nucleo e senza) e di eventuali loro imitazioni, al fine di stabilirne la natura e l’eventuale qualità.

 

Questo nuovo metodo offre un impiego semplice, rapido, relativamente economico e dai risultati comunque sicuri. Rispetto al metodo tradizionale (la normale radiografia realizzata con raggi X), questo sistema permette di ottenere una maggiore risoluzione che consente di evidenziare un maggior numero di particolari.

Il lavoro che segue intende fornire nozioni base sui principi del sistema xeroradiografico e mostrare i risultati cui si può pervenire in merito all’analisi qualitativa delle perle. La ricerca è stata effettuata su 601 esemplari di perle, coltivate e naturali.